lunedì 29 luglio 2013

San Gimignano: la Manhattan del Medioevo


Bentornati, cari travellers!

Fino ad ora abbiamo parlato unicamente di grandi metropoli estere: New York, Bath, Washington!
Spesso, presi dalla curiosità e dalla voglia di viaggiare, scioccamente pensiamo solamente ad importanti mete straniere, distanti migliaia di chilometri. Negli ultimi anni, questo tendenza si è diffusa molto tra gli italiani. Che succede? Forse ci stiamo dimenticando di ciò che di bello può offrire il nostro Bel Paese, costellato da vere e proprie oasi della cultura, della tradizione e delle arti.
Per questo motivo oggi ci occupiamo di un borgo italiano. Esatto: un piccolo centro, non una grande città. È proprio questo ciò che rende un paese fantastico l'Italia: per conoscerla al meglio non basta recarsi nei grandi capoluoghi, bensì è necessario visitarla in ogni regione, provincia, paesino.

La meta di oggi è San Gimignano, nella provincia toscana di Siena. Citando il nome del piccolo borgo, risalgono alla mente fotografie osservate distrattamente su qualche rivista. Alte torri, mura medievali e viste mozzafiato sulle verdi colline toscane: ecco gli ingredienti che rendono memorabile questo paesino. 
San Gimignano è inserita nella lista del patrimonio mondiale dell' UNESCO grazie alle caratteristiche torri sopracitate (ne sono rimaste solamente 15). La più alta tra esse raggiunge addirittura i 50 metri: un'antenata dei moderni grattacieli!


Passeggiando per le vie del borgo, tornerete indietro nel tempo al XIII e XIV secolo, periodo d'oro vissuto dalla cittadina ora ricca di negozi gastronomici tipici e di souvenir per tutti i turisti che la visitano.





Suggestiva anche piazza della cisterna che deve il suo nome al pozzo ottagonale che si trova al centro di essa. Qui potrete ammirare la torre dei Pucci e la torre del diavolo (venne definita, per le sue dimensioni, opera del demonio).




Ed infine eccoci all'ultima tappa del nostro tour: piazza del duomo. Come suggerisce il nome  su di essa si affaccia il Duomo di Santa Maria Assunta ma anche l'imponente palazzo comunale e la torre 'Rognosa'.





Ecco travellers, questo è un suggerimento per chi fosse interessato a qualche cittadina del centro Italia e alla sua storia e ricordatevi: abbiamo ancora molto da scoprire dell'Italia!

-[ Fede




Nessun commento:

Posta un commento