sabato 3 agosto 2013

Oxford: "La città dalle sognanti guglie"



Prima di iniziare il post, vi pongo una domanda: conoscete il celebre Ponte dei Sospiri, vero? Immagino che ora voi pensiate al ponte a pochi passi da piazza San Marco a Venezia. In realtà dovreste, invece, chiedervi: quale Ponte dei Sospiri? Esatto, proprio così. In tutto il mondo esistono altre quattro celebri omonimi della celebre struttura della città dei Dogi. Solo in pochi sono a conoscenza di questa curiosità. Vagando per Lima, in Perù, potrete fotografarne uno; perfino a New York esiste un'evidente riferimento ad esso vicino al complesso del Metropolitan Life
Insurance Company. Tornando in Europa, precisamente in Gran Bretagna, a Cambridge è possibile ammirare un sosia del Ponte di Rialto a cui è stato attribuito il nome del ponte veneziano. A pochi chilometri da lì, a Oxford, potrete osservare, però, il miglior gemello del Ponte dei Sospiri.







Nella città inglese nota in tutto il mondo per la sua università, è stato costruito, infatti l' Hertford Bridge, meglio conosciuto come Bridge of Sighs. Terminato nel 1914, esso non ha mai voluto essere un'alternativa britannica al nostro Ponte dei Sospiri. Buffa la leggenda secondo cui venne chiuso per un certo periodo in modo tale da costringere gli studenti dell'Hertford College a fare del movimento sfruttando le scale. Una ricerca aveva infatti rivelato che i ragazzi che frequentavano la scuola erano soggetti a sovrappeso e obesità.





Un tour perfetto di Oxford prevede una tappa obbligatoria davanti al Christ Church College, dove hanno studiato ben tredici primi ministri britannici. Questo posto è stato il motivo principale per cui ho sempre voluto visitare Oxford. Chissà se tra voi lettori ci sarà qualche appassionato di Harry Potter come me! Eh si! Vi svelo un segreto: avete presente quel gigantesco salone dove il maghetto con gli occhiali rotondi e i suoi amici pranzano e cenano nei film? La Sala Grande, esatto! Ecco, tutte quelle memorabili scene sono state filmate all'interno della Great Hall di questo college. Certo, sono 
poi state perfezionate al computer, ma sicuramente riconoscerete quel luogo nell'originale.






Gli appassionati di letteratura potranno anche trovare il pub Eagle and Child. Molti pemseranno: ma cosa può avere di speciale un semplice locale? In realtà questo era il luogo in cui il gruppo di discussione letteraria degli Inklings si ritrovava. Tra di essi spiccano i nomi di Tolkien, scrittore della saga del Signore degli Anelli, e C.S.Lewis, autore delle Cronache di Narnia.

Queste sono solo alcuni, magari meno noti rispetto ad altri, dei tantissimi luoghi di interesse che si possono visitare a Oxford. Come tutte le città, anche questa ha i suoi segreti con tutti i posti nascosti ma sicuramente curiosi.



Anche oggi, cari travellers, ho avuto il piacere di viaggiare con voi in una delle località più antiche di tutta Europa. Ma Oxford non è tutta solo college e letteratura: nel centro ci sono stradine moooolto interessanti per tutti coloro che sono interessati allo shopping. Tutto questo, però, nel prossimo post!


Buona giornata! :)




-[ Fede


Nessun commento:

Posta un commento