mercoledì 7 agosto 2013

#PinsCollection

Cosa rimane dopo una bella vacanza? Sicuramente tanti ricordi di giornate passate insieme agli amici, alla famiglia oppure trascorse a visitare qualche luogo nuovo. Saranno molte anche le foto: nessuno, professionista o semplice appassionato, rinuncerebbe a scattare qualche fotografia per immortalare i momenti migliori del suo viaggio. Ma ciò che rende memorabile ogni attimo potrebbe essere anche un piccolo oggetto, all'apparenza insignificante o uno tra tanti, che, invece, può rappresentare un ricordo concreto delle proprie avventure vacanziere. Parlando con alcuni amici, a proposito di 'ricordi vacanzieri', ho avuto quindi l'idea di condividere con voi la mia collezione riguardante le mie vacanze, che si potrebbe ormai definire ormai una vera e propria passione :)



Proprio durante la conversazione sopracitata sono state nominate diverse possibili collezioni.

C'è chi ricerca accuratamente calamite del luogo che ha visitato. Spesso, a casa di conoscenti e parenti, mi capita di osservare un illuminato Tower Bridge con la scritta "London" oppure degli invitanti gialli limoni che decorano la scritta "Sorrento" o, ancora, il nome "Parigi" all'ombra di una romantica tour Eiffel: in realtà tutte semplici calamite che però, anche solo per un istante, ti portano in volo per l'Europa.

Altri, come mia mamma, collezionano ditali in ceramica. Decorati con paesaggi tipici del luogo vacanziero, raffiguranti simbolicamente un monumento celebre di una città oppure, semplicemente, ornati dal nome della località: non importa se essi siano di grande valore artistico oppure no. Ciò che è significativo è che essi, osservandoli con un solo sguardo, rievochino emozioni e attività vissute.

Infine ci sono io, sfegatata collezionista di oggetti all'apparenza estremamente banali ma che in realtà, se non fossero decorativi, potrebbero essere utilizzati nella vita di tutti i giorni. Ebbene sì, colleziono spille. So di non essere l'unica, perfortuna: in questo modo posso confrontarmi con altri parlando di questa mia passione. Così, da qualche anno, ogni volta che visito una città nuova vado alla ricerca di una spilla che mi ricordi sempre quel posto. 

Con questo post inizio quindi una nuova serie in cui pubblicherò tutte le spille collezionate durante i miei, per ora pochi, viaggi.


Ecco un assaggio:






E voi? Avete qualche strana collezione che riguardi i vostri viaggi o le vostre escursioni? Se sì condividetele con noi. 


Ecco come anche un oiccolo oggetto che normalmente ai nostri occhi potrebbe apparire insignificante, diventa un vero e proprio ricordo di tutto quello che si è provato e vissuto, una cassaforte di emozioni :)



-[ Fede

   

Nessun commento:

Posta un commento